Il progetto

La cooperativa sociale Alambicco ha avviato a Palù di Conselve la costruzione di due Comunità Alloggio da 10 posti ciascuna, nelle quali 20 persone con disabilità del territorio potranno vivere in autonomia, con il sostegno di personale qualificato.

La maggior parte di loro vive in famiglia, ma non sempre questo è possibile dopo la morte dei genitori, in presenza di genitori anziani o in situazioni in cui la famiglia non può fornire cure adeguate. La Comunità Alloggio nasce per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, creando delle opportunità abitative in cui ci si possa sentire davvero a casa!

Generare il futuro, costruire il domani

L’economia civile si genera dal “basso” perché crea soluzioni di buon senso e animate dall’interesse collettivo. In un tempo così difficile, incoraggia sapere che le decisioni non facili e i sacrifici da intraprendere possono essere resi “più leggeri” dalla reciprocità.

Generare il futuro

La volontà di Alambicco di costruire una Comunità Alloggio è una scelta oggi coraggiosa e che a taluni potrebbe sembrare quasi “folle”… Ma è un gesto che assolve al bisogno di “fare qualcosa di buono e utile”, in un’attualità in cui è importante e urgente rimettere in moto il territorio, rispondendo ad una esigenza di cura che accomuna tutti gli uomini.

È una scelta che nasce dalla volontà di generare non solo opportunità di accoglienza, ma anche occasioni professionali e di rivitalizzazione dell’economia locale.

È una scelta, infine, che vuole incrementare l’offerta dei servizi per l’abitare nel territorio del conselvano, restituendo – in termini di servizi e benessere per alcuni cittadini – quella stessa generosità che la società civile offre, da sempre, ad Alambicco.

Costruire il domani

Per questi motivi, sappiamo quanto sia importante la partecipazione e l’adesione profonda ad un’idea: la Comunità Alloggio non può essere il “cantiere di Alambicco”, deve – semmai – configurarsi come il luogo dei legami, di una comunità che si ritrova nel “senso delle cose”, di un cambiamento che genera energia, solidarietà, sostenibilità, dignità della persona, equità e trasparenza.

Dentro il significato di queste parole, risiede l’esperienza a cui vorremmo dare luogo. Insieme.

Come puoi sostenere il progetto

La realizzazione dei servizi per l’abitare per persone con disabilità, ha richiesto ad Alambicco Onlus di sostenere costi per oltre 2 milioni di euro.

Ad oggi, Alambicco Onlus può contare su un finanziamento della Regione del Veneto di 400 mila euro a fondo perduto e di altri 200 mila euro erogati con la formula del prestito a tasso zero.

La restante quota è stata, in parte, “coperta” attraverso un mutuo e la collaborazione del territorio tramite iniziative di raccolta fondi.

Ci sono molti modi per sostenerci. Scegli la forma più giusta per te!
Ricorda che le donazioni sono deducibili dal reddito imponibile sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche secondo quanto stabilito dalla legislazione vigente in materia.

Lasciti

Il lascito testamentario è una scelta per il futuro, è un gesto di solidarietà con cui possiamo offrire un segno indelebile al territorio.

Trust

È l’istituto giuridico in virtù del quale un soggetto (in genere, il genitore), c.d. disponente, trasferisce la proprietà di un certo patrimonio ad altro soggetto, cosiddetto trustee, affinché lo gestisca secondo la sua volontà per uno scopo stabilito (per esempio la cura ed il mantenimento del figlio con disabilità).

Pasol, parte di una stessa storia

Con una piccola donazioni di soli 5€, potrai acquistare PASOL, un simpatico e coloratissimo portachiavi, realizzato a mano dalle persone con disabilità che frequentano i centri diurni di Alambicco Onlus.

5 per mille

Il 5×1000 è gratuito per chi lo dona, ma ha un grande valore per chi lo riceve.
Puoi scegliere anche di partecipare all’iniziativa 5x1000x9 e diventare un Ambasciatore di Alambicco

Prestito da socio

Grazie al prestito personale, i soci possono investire in modo sicuro e trasparente i loro capitali, contribuendo alla realizzazione di progetti socialmente utili e ottenendo tassi maggiori rispetto ai classici strumenti di investimento.

Donazioni libere

Puoi sostenerci anche con un’erogazione liberale su conto corrente postale intestato ad Alambicco Onlus (C/C p. n° 7867052) o con bonifico (IBAN: IT42 U076 0112 1000 0000 7867 052)

Rendiconto

Ci piace essere trasparenti con i nostri donatori.
Per questo condividiamo un rendiconto dei costi preventivati e costi sostenuti per il progetto delle Comunità Alloggio