Pochi giorni all’inaugurazione del Progetto di Agricoltura Sociale “Semi di Futuro: coltivare per crescere”

Ultimi giorni di lavoro nel cantiere del progetto di Agricoltura sociale di Alambicco.

In questi giorni stiamo ultimando le finiture del magazzino polifunzionale e stiamo rendendo operative le serre, che renderanno possibile l’attività di ortoflorovivaismo.

Vi aspettiamo il 3 luglio, dalle ore 10:00 per condividere le nuove prospettive di Alambicco!

Nella giornata internazionale della cooperazione, il #Coopsday, festeggiamo insieme al mondo cooperativo mondiale la necessità di “Ricostruire meglio, insieme”.

Attraverso questo progetto di Agricoltura sociale, “Semi di Futuro: coltivare per crescere”, Alambicco promuove nuove opportunità occupazionali per persone con disabilità, sviluppando sia attività in campo aperto (semina e raccolta delle piante) che attività di lavorazione e vendita dei prodotti coltivati.

Il progetto ha previsto la costruzione di un grande magazzino polifunzionale, che ospiterà anche Sfera Verde, il punto vendita, e che sarà una piattaforma polifunzionale logistica, strumentale al progetto. Il magazzino è stato reso ecosostenibile a livello energetico, grazie a un nuovo impianto fotovoltaico.

Cinque nuovi tunnel serra, ed un ettaro e mezzo di terreno, concesso dalla parrocchia per le colture in campo aperto, saranno gli spazi di lavoro che renderanno concreto il progetto dedicato alla realizzazione di processi inclusivi, orientati al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e di tutta la comunità.

Sabato 3 luglio inaugureremo dunque gli spazi: il magazzino, le serre, il terreno, ma il vero progetto sarà riuscire a trasformare questi spazi in ‪luoghi, dove la dimensione comunitaria potrà diventare protagonista di un’innovazione capace di dare vita a nuove forme di abitare, socializzare, produrre…

I luoghi assumono la loro importanza non solamente per la frequenza in cui sono utilizzati, ma per l’intensità degli affetti che suscitano e per il contributo che portano alla soddisfazione dei bisogni degli individui.” (Yi-Fu Tuan, University of Minnesota Press,1977)

Grazie alla partecipazione e all’affetto di tutti siamo dunque convinti che potremo dare senso, insieme, a questo meraviglioso luogo di comunità!

 

Vi aspettiamo per l’inaugurazione sabato 3 luglio 2021 – dalle ore 10.00 alle 12.00 a Conselve, in via Palù n. 65.

Sarà un momento di celebrazione per questa opera di pubblica utilità e per l’avvio di questo nuovo progetto di comunità.

Per vedere operativo il progetto di Agricoltura sociale in campo aperto dovremo attendere l’autunno, mentre le serre saranno da subito operative e si potrà accedere al punto vendita.

 

Nel pieno rispetto delle norme anti Covid l’inaugurazione si svolgerà all’aperto

Continuate a seguire il sito internet alambicco.net, la Pagina dell’Evento e i nostri canali social: Pagina Facebook, Gruppo Facebook, per restare informati sugli sviluppi del progetto!