Natura e tutela della biodiversità: la Costituzione detta i principi a sostegno di un nuovo modello di impresa sostenibile
Lo scorso 8 Febbraio è stata approvata una variazione della Carta Costituzionale che prevede l’esplicito impegno dell’Italia alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Una vera rivoluzione culturale grazie alla quale finalmente, anche in Italia, la sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni – sociale, economica e ambientale – diventa driver di sviluppo.
Le modifiche prevedono le seguenti integrazioni:
- articolo 9: nel quale viene aggiunta, alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico, anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, e degli animali, nell’interesse delle future generazioni;
- articolo 41: nel quale si determina che l’attività economica pubblica e privata debba essere orientata non solo a fini sociali, ma anche ambientali.
Per Cooperativa Sociale Alambicco questa notizia è un riconoscimento del modello di impresa già adottato da tempo, nel quale gli aspetti economici e di bilancio sono sostenuti da imprescindibili aspetti sociali e ambientali che ne garantiscono il valore e la durata nel tempo.
In Italia il collegamento tra cultura e natura è molto stretto, il paesaggio è infatti il fulcro della nostra identità e della memoria collettiva, la natura va tutelata e preservata perché può guidare l’economia verso scelte di lungo periodo, capaci di tutelare la salute collettiva e il futuro di chi verrà dopo di noi.
Alambicco Cooperativa Sociale investe ogni giorno per proporre un modello di cooperazione sociale capace di incrementare il capitale sociale, relazionale e ambientale, grazie ai quali tiene fede agli impegni economici. L’impegno di Alambicco per sostenere equilibri tra modelli di produzione, di consumo e di politica ambientale è in linea anche con quanto indicato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente: crediamo infatti che sia necessario garantire un ambiente sano per un’economia sostenibile e una società equa.
Con l’apertura della stagione primaverile le serre sono in piena attività e anche la coltura in campo aperto finalmente potrà iniziare a dare i suoi frutti.
Venite a trovarci e a conoscere i progetti che abbiamo in cantiere!