Insieme, seminiamo il futuro!
Inaugurata sabato 3 luglio la nuova piattaforma logistica per il progetto di agricoltura sociale di Alambicco.
Grazie a quanti hanno partecipato, sabato scorso, a questo nuovo traguardo della lunga storia di Alambicco Cooperativa Sociale!
È stato un piacere condividere con voi l’inaugurazione del nuovo progetto di Agricoltura Sociale.
A dare maggiore valore alla giornata, la concomitanza della Giornata internazionale delle cooperative, il #Coopsday, festeggiato il 3 luglio a livello internazionale con lo slogan: “Ricostruire meglio insieme”.
Il progetto di Agricoltura Sociale della Cooperativa Alambicco amplierà la proposta di percorsi abilitativi e di occupabilità attraverso l’attività agricola, per favorire l’inclusione sociale e l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o in condizioni di svantaggio, sviluppando sia attività in campo aperto che attività di lavorazione e vendita dei prodotti coltivati.
Lavoreranno al progetto una decina di persone con disabilità “ma questo è solo l’inizio del percorso” ha detto il Presidente Alambicco Filippo Bagarolo, che sottolinea l’importanza della partnership tra istituzioni private e pubbliche e le tante energie del territorio che sono state catalizzate e che, assieme, hanno permesso di realizzare risultati importanti come questo.
“Siamo di fronte ad una grande realtà della cooperazione, che colloquia con il territorio e le istituzioni, ma che soprattutto mette le persone con disabilità al centro. Un esempio da trasmettere e promuovere su tutto il territorio padovano” queste le parole di Luigi Bisato, Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss6 Euganea.
“Questa occasione – spiega Marco Tirabosco direttore della Cooperativa Alambicco – rappresenta un’opportunità importante per valorizzare, in modo ancor più incisivo, la riqualificazione di un territorio, attraverso la costruzione di un’opera pubblica, realizzata con il contributo delle diverse realtà che, negli anni, hanno fatto crescere la Cooperativa.”
Il senatore Antonio De Poli ha sottolineato come “Oggi assistiamo ad un esempio di inclusione delle persone disabili attraverso il lavoro, capace anche di dare risposte ad una domanda di prodotti locali, a km 0. Alambicco da anni opera proprio così e oggi è ancora più importante festeggiare questo ulteriore tassello, post pandemia e in ripartenza economica, che passa proprio e anche attraverso la cooperazione.”
Elisa Venturini in rappresentanza della Regione Veneto ha letto una lettera del Presidente Zaia, impossibilitato a presenziare all’inaugurazione.
“La Regione Veneto ha voluto sostenere questo progetto di agricoltura sociale, che opera appunto attraverso la terra, e che rappresenta un’opportunità di inserimento lavorativo e allo stesso tempo di tutela della dignità delle persone. Questo è un contesto ricco di humanitas per le persone che ci lavorano, nel quale il pubblico e privato operano in sinergia.”
Anche la deputata Arianna Lazzarini, da sempre vicina ad Alambicco, è intervenuta: “Qui è rappresentato il mondo del terzo settore e della cooperazione sociale e oggi andiamo ad applaudire questo un progetto ambizioso che creerà nuovi posti di lavoro e soprattutto darà vita ad un’economica reale. Così come sta facendo anche il governo, che rappresento, con l’istituzione di uno specifico ministero della disabilità.”
Infine il governatore del Lions Club, Distretto 108 TA3, Giovanni Nardelli, ricorda come il distretto abbia iniziato la programmazione di questa realtà 4 anni fa e quanto sia importante per Lions Club, impegnato a raccogliere fondi nel duplice fronte, nazionale e internazionale, sostenere progetti importanti per i nostri territori.
Ringraziamo dunque chi, tra le istituzioni, le associazioni di categoria, le cooperative sociali amiche, le associazioni e i cittadini, ha voluto portare il proprio contributo alla nascita di questa nuova impresa.
Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare anche i progettisti e le maestranze, che in questi mesi hanno progettato e lavorato alla costruzione del magazzino polifunzionale e dei tunnel serra, rendendo concreto il nostro progetto:
- Ing. Roberto Fanton – DL e progettazione
- Ing. Andrea De Marchi – collaudatore
- Ing. Stefano De Biasi – strutturista
- Ing. Alberto Violato – impianti
- geom. Adriano Viola – sicurezza cantiere
- IMPRESA EDILE Pierluigi Polonio (Andrea, Sandro, Matteo, Fabio Willy)
- ITS F.lli BEATO Maurizio Beato (Luigino e Simone)
- ZETA INFISSI Denis Zanardo e Tommaso
- PREMETAL Lucio Bernardello e Simone Faggian
- PADANA IMPIANTI Pierangelo Boscaro e Lorenzo
- SERTEC serramenti Marco Calore e Francesco Vettorato
- Decoratori Gallo NUNZIO e Daniele
- Pavimentazioni EDILCONSELVE Mattias ZAIA
- Mattia & Livio Feltrin
- EUROPROGRESS Savio, Luca, CRINI, Fabrizio
- ZENITH SICUREZZA Fabrizio Sproccati
- POWERSOL F.lli Fogarin Andrea e Gabriele, con Luca Nebradiga
- LEGNO SMART Stefano Bertin
- Alessandro Massaretto tendaggi
- Michele Canella aree verdi
Grazie, dunque, a tutti per questa bella giornata!
Insieme abbiamo dimostrato che le cooperative sociali, attraverso la realizzazione di progetti in linea con gli Obiettivi di Sostenibilità, non si limitano a erogare servizi, ma si propongono come soggetti capaci di creare una società responsabile e sostenibile, diventando motore di una nuova economia reale, concretizzando idee e politiche per il bene comune, dove la vulnerabilità diventa risorsa e la relazione si traduce in una profonda, e vera, proposta di valore.
Per vedere le interviste ai rappresentanti politici e ai finanziatori del progetto CLICCA QUI