Alambicco è autorizzata all’esercizio e accreditata istituzionalmente dalla Regione del Veneto per la gestione di due Comunità Alloggio per persone con disabilità. Tali Servizi per l’Abitare sono regolamentati e finanziati tramite un Accordo Contrattuale sottoscritto con l’Azienda ULSS 6.

Le attività realizzate al loro interno sono svolte secondo un’ottica educativa e abilitativa, che consenta sia di migliorare le capacità soggettive delle persone con disabilità (autonomia personale, abilità operative, relazioni interpersonali) sia di promuovere percorsi di vita adulta, il più possibile autonoma, affrancandosi dalla propria famiglia d’origine.

Ciascuna delle due Comunità Alloggio può garantire un’ abitazione a 10 persone con disabilità.

Obiettivi

Alambicco opera attraverso un approccio personalizzato, che assicura lo svolgimento di attività educative e occupazionali a favore delle persone con disabilità secondo un’ottica abilitativa tesa a:

  • mantenere e sviluppare l’autonomia personale e sociale delle persone accolte;
  • creare relazioni interpersonali, sociali, culturali con l’ambiente;
  • promuovere nella comunità locale una cultura di inclusione delle persone con disabilità;

Alambicco garantisce l’apertura delle comunità per 365 giorni l’anno, tramite un servizio di sostegno sulle 24 ore.

Inserimento

L’abitazione stabile presso le Comunità Alloggio è autorizzata dall’ULSS6 e prevede una serie di fasi successive:

icona-adulto

un incontro iniziale con l’interessato e la sua famiglia (raccolta dei dati clinici e personali, consegna di materiale informativo, compilazione della modulistica utile all’attivazione del servizio)

arrow-down

inserimento

l’inserimento graduale con esperienze di accoglienza programmata, secondo tempistiche concordate (solo mattine, fino a pranzo, l’intera giornata)

arrow-down

osservazione

un periodo di osservazione e ambientamento per completare e approfondire la conoscenza reciproca

arrow-down

progetto

la stesura del Progetto Educativo Personalizzato che viene effettuata, condivisa e sottoscritta dal Responsabile Educativo Alambicco in collaborazione con l’interessato (o chi lo rappresenta), l’operatore dell’Azienda ULSS di riferimento e con la famiglia

La partecipazione alla spesa a carico delle famiglie per i servizi per l’Abitare in Alambicco è conforme alle modalità stabilite dalle ULSS di residenza e alle norme nazionali e regionali in materia. In particolare per i servizi alberghieri si fa riferimento a quanto è determinato annualmente dalla Regione del Veneto e dal Comitato dei Sindaci Distretto Padova SUD ULSS6.

La carta dei servizi

La Carta dei Servizi costituisce un fondamentale strumento di informazione cui la Cooperativa Sociale Alambicco si è dotata per informare tutti in maniera trasparente riguardo l’organizzazione, le tipologie dei servizi offerti, gli standard di qualità, gli impegni e i programmi futuri, nonché la modalità per la tutela delle persone accolte rispetto ad eventuali disservizi.
Per la versione integrale consultate la nostra Carta dei Servizi

Progetto educativo

Il Progetto Educativo Personalizzato (PEP) è lo strumento per eccellenza della programmazione educativa, in quanto descrive necessità, capacità e attitudini di ogni singola persona accolta all’interno dei servizi Alambicco.
Attraverso questo documento – stilato dall’equipe di lavoro al momento dell’inserimento e aggiornato all’inizio di ogni anno – è possibile programmare interventi e attività ad hoc per ogni persona accolta. Inoltre vengono indicati obiettivi di breve, medio e lungo periodo, per una valutazione più precisa dei progressi e raggiungimento delle mete educative.
Durante l’anno sono previsti momenti periodici di incontro con l’interessato e chi lo rappresenta, per una condivisione sistematica delle strategie adottate ma soprattutto per conoscere eventuali nuovi bisogni emersi o cambiamenti necessari: in questo modo è possibile apportare, in itinere, eventuali cambiamenti al PEP, ridefinendo obiettivi o strategie educative.