Il progetto
Il programma settimanale è stabilito seguendo gli indirizzi della Direzione Servizi Sociali dell’Azienda ULSS 6.
Le attività sono organizzate solitamente in piccoli gruppi, optando anche – ove necessario – per interventi individualizzati.
Alambicco possiede due sedi che ospitano 3 diversi percorsi educativi:
- Centro Diurno “Maddalena”: percorso educativo assistenziale per 30 persone con disabilità e con livelli di autosufficienza assenti o minimi;
- Centro Diurno “Donatella”: accoglie al proprio interno il percorso educativo occupazionale per 20 persone con disabilità e con livelli di autosufficienza parziali, e il percorso “lavoro guidato”, rivolto a 25 persone con disabilità e un livello di autosufficienza tale da permettere un percorso formativo e occupazionale.
Centro MADDALENA - Percorso educativo assistenziale
Il percorso educativo assistenziale è caratterizzato da interventi personalizzati volti a migliorare le condizioni di benessere soggettivo (bisogni di cura e igiene della persona) e a garantire un’adeguata vita relazionale, con percorsi individuali e azioni di sostegno alle famiglie (area delle autonomie di base).
Vengono inoltre proposte:
- attività riabilitative e motorie per favorire il benessere psicofisico;
- attività socio-ricreative per migliorare la libera espressione attraverso canali non verbali;
- attività di tipo occupazionale, non finalizzate alla produzione.
Questo percorso consente a persone con livelli di autosufficienza assenti o minimi di sperimentare contesti extra familiari accoglienti e sicuri.
Centro DONATELLA D - Percorso educativo-occupazionale
Il percorso educativo occupazionale ha il duplice obiettivo di mantenere, potenziare e valorizzare le abilità personali e sociali e di favorire la maturazione e la crescita complessiva della persona, con percorsi di sperimentazione delle attitudini individuali e delle capacità espressive nell’ambito di laboratori artigianali. Il percorso è basato principalmente sull’attività di laboratorio, puntando al raggiungimento di abilità specifiche attraverso la realizzazione di manufatti che soddisfino il bisogno di autostima e d’identità della persona che li realizza.
Vengono inoltre proposte:
- attività di educazione all’autonomia;
- attività motorie e riabilitative per favorire il benessere psicofisico della persona;
- attività di tipo espressivo, con lo scopo di stimolare, sviluppare e valorizzare la creatività individuale
Centro DONATELLA C - Percorso di lavoro guidato
Il percorso lavoro guidato ha lo scopo di migliorare e valorizzare la capacità produttiva della persona e di mantenere le abilità relazionali e operative acquisite, con finalità riabilitative a medio e lungo termine.
Questo percorso si caratterizza per la realizzazione e/o la lavorazione di oggetti e per l’organizzazione in gruppi di lavoro che possono variare in base alle attitudini, alle capacità, alla tipologia della produzione e ai tempi di consegna richiesti dalla commessa da svolgere.
Le attività proposte – divise in vari livelli di complessità – rientrano principalmente nell’aspetto “produttivo” dell’area occupazionale.