Alambicco attua politiche di conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro attraverso specifiche azioni e scelte strategiche a beneficio dei propri lavoratori, con la consapevolezza che il benessere degli operatori si traduce in maggior benessere di coloro che usufruiscono del servizio e delle cure.
Di seguito riepiloghiamo quanto già attivato:
• fringe benefit- benefici accessori (pasto gratuito, cellulare di servizio…)
• possibilità di usufruire a titolo gratuito di mezzi di trasporto Alambicco
• attività ricreative e sportive a prezzo ridotto
• anticipi sullo stipendio
• sconti per l’acquisto di prodotti o servizi di Alambicco o di altre cooperative. Dal 2017 infatti Alambicco ha aderito alla rete MOLTIPLICA che mette a disposizione, dei soci e dei dipendenti delle cooperative padovane che aderiscono a questo progetto, un catalogo condiviso di servizi e di prodotti. Per maggiori informazioni consultare www.confcooperativepd.coop/cooperative-moltiplica
• flessibilità in entrata/uscita
• possibilità di passaggio dal tempo pieno al tempo parziale (e viceversa)
• banca delle ore
• stabilizzazione dello smart-working (lavoro agile) come modalità di organizzazione del lavoro per alcuni profili professionali di Alambicco.
Alambicco aderisce a Confcooperative, che ha costruito per i suoi associati un’offerta di sanità integrativa che porti valore aggiunto alle cooperative e un incremento di benessere ai soci lavoratori.
Lo ha fatto con Cooperazione Salute, un sistema coordinato di mutue che intercetta i bisogni delle famiglie, costrette a ridimensionare le spese per la salute o per altri servizi di Welfare e offre loro soluzioni convenienti per colmare questo impoverimento.
La mutua nazionale Cooperazione Salute fa parte del Sistema Mutualistico confederale finalizzato a soddisfare esigenze di mutualità integrativa non solo sanitaria – contrattualizzata e volontaria – e di conciliazione ma anche di un Welfare plurale che prevede l’offerta di prestazioni assistenziali, previdenziali, finanziarie, di tutela delle persone e delle famiglie.
L’iscritto a Cooperazione Salute può rivolgersi a strutture, medici e dentisti selezionati appositamente da Cooperazione Salute usando come criteri qualità, costi contenuti, trasparenza e prossimità; può però anche scegliere di curarsi presso il Servizio sanitario nazionale o il privato non convenzionato. Per i dettagli dell’offerta (tutte le prestazioni, massimali per singolo assistito, come chiedere un rimborso o accedere ad una struttura convenzionata) e le modalità di adesione consultare www.cooperazionesalute.it