40° Anniversario Anffas Conselve

Quest’anno ricorre il 40-esimo anniversario della costituzione dell’Associazione Anffas Conselve che appartiene alla rete di Anffas Nazionale (Associazione delle Famiglie e delle Persone con Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo).

La storia di Anffas Conselve inizia nel 1982 grazie all’impegno di un gruppo di genitori, familiari e amici di persone con disabilità di Conselve e dei paesi limitrofi che decidono (su stimolo e proposta di alcuni volontari, fra cui Padre Andrea Berno) di unirsi in un comitato promotore per la costituzione di una sezione Anffas a Conselve con l’intento di incidere per cambiare le condizioni di vita dei propri congiunti.

Nel maggio 1984 Anffas Conselve si costituisce ufficialmente, collegata all’associazione Nazionale, con 25 genitori ed alcuni volontari, iniziando così a gestire le prime attività di Centro Diurno in convenzione con l’ULSS 23.

La collaborazione, poi, con la Parrocchia e la comunità Locale del Palù ha consentito l’ampliamento delle strutture che ora ospitano i Centri Diurni e le Comunità Alloggio realizzate dalla Cooperativa Sociale Alambicco, costituitasi nel 1996 e subentrando nel 1998 ad Anffas Conselve nella gestione dei servizi.

La collaborazione, la gratuità e la solidarietà di questa “famiglia allargata” ha fatto sì che oggi a Conselve – Palù ci sia una realtà che segue e crea le condizioni per una inclusione sociale di più di cento Persone con Disabilità: un tesoro colmo di collaborazione, gratuità, mutuo aiuto e solidarietà da preservare ed ampliare.

Sabato 6 luglio nella sede del Palù dopo un momento istituzionale tra ricordi e storia dell’associazione si è svolta una grande festa per i quarant’anni d’impegno delle sue instancabili famiglie protagoniste dell’Anffas Conselve APS. La gioiosa serata è stata allietata dalla presenza di numerosi esponenti delle Amministrazioni Comunali del Conselvano, da Nonna Marisa (Barutz_fra) e da Vito e les Amis.

Cinque i presidenti in 40 anni, tutti con la forte motivazione legata alla vita personale capendo a pieno il valore aggiunto di chi fa la differenza anche nella disabilità:

  • 1984-1997 Gianfranco Zogno,
  • 1998-2001 Nicoletta Aldrigo,
  • 2002-2010 Graziella De Marchi,
  • 2011-2022 Paola Baldo,
  • 2022-2026 Elvio Tasso.

Domenica 7 luglio si è celebrata invece la S. Messa per ringraziare il Signore di questi 40 anni e per affidargli tutte le famiglie che ne fanno parte.