26 Giugno 2015: abbiamo costruito il nostro domani!
Venerdì 26 giugno 2015, a due anni di distanza dalla posa della prima pietra, sono state inaugurate le due Comunità Alloggio che ospiteranno 20 persone con disabilità del territorio.
Molti i famigliari, i cittadini e le autorità locali che hanno assistito al taglio del nastro e alla prima visita ufficiale all’interno degli edifici, momenti preceduti da alcuni interventi nei quali è stato raccontato lo sviluppo del progetto, nato all’interno dell’ormai ventennale lavoro di Alambicco nel conselvano.
L’evento si è chiuso con un brindisi con il vino “Friularo” che era stato regalato ai presenti durante la posa della prima pietra, fin da subito destinato ad essere stappato proprio al momento dell’apertura dei servizi residenziali.
L’inaugurazione ha simbolicamente consegnato la chiave di queste case, alle persone con disabilità del territorio perché possano, in esse, sentirsi non utenti ma padroni di casa, condividendo all’interno di questi spazi il proprio tempo, la normalità quotidiana, i propri bisogni e desideri.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato a questa giornata di festa e a tutti coloro che, in questi anni hanno affiancato, sostenuto, lavorato con Alambicco perché, adesso, queste case, dopo averle immaginate, sognate e costruite, siano pronte per essere abitate!
Per approfondimenti, clicca qui>